Chi siamo

La Biosfera è gestita da Costa Edutainment SpA, società leader in Italia nel settore dell’edutainment.

La società nasce nel 1997 come iniziativa imprenditoriale della famiglia genovese, il cui nome è legato da sempre allo sviluppo industriale italiano.

Costa Edutainment è oggi specializzata nella gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.
Gestisce a Genova, oltre l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile S 518 Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e ascensore panoramico Bigo.
Gestisce inoltre il rinato Acquario di Livorno ed è socio di maggioranza in Opera Laboratori Fiorentini una tra le principali aziende italiane attive nella gestione dei servizi museali e specializzati nella ristrutturazione e realizzazione di scenografie per mostre, musei, teatri, giardini.

Costa Edutainment conta ad oggi oltre 3 milioni di visitatori all’anno gestiti direttamente o tramite le proprie partecipate.


La filosofia

La parola Edutainment, acronimo di educational entertainment, definisce al meglio la missione della società: rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.

Per rispondere alla sua missione, negli anni Costa Edutainment ha costruito un sistema integrato che ha fatto sì che il bacino di visitatori dell’Acquario di Genova abbia fatto e faccia tuttora da traino a tutte le altre strutture gestite a Genova.

Nel 2009, questo sistema si è concretizzato in AcquarioVillage, un mondo, che coniuga esperienze uniche e coinvolgenti, adatte alle diverse tipologie di visitatore grazie all’ampia varietà e ricchezza di temi proposti: dalla cultura all’ambiente, dalla scienza alla natura, dalla tecnologia alla storia.